Vivi

Lago dei Caprioli per Tutte le Stagioni

lago dei caprioli ti amo trentino
Written by Silvia

L’inverno è appena finito e come ogni anno ho già preparato tutta l’attrezzatura per il trekking: scarponcini, zaino, racchette e l’immancabile macchina fotografica. Grazie alle prime giornate di sole ho deciso di andare in uno dei posti più belli della Val di Sole, il Lago dei Caprioli, a Fazzon. A dire la verità, non mi aspettavo di trovarlo così, ancora nella sua veste invernale! Ma ogni stagione è ideale per godersi questo posto in pace e tranquillità.

Il Lago dei Caprioli…

lago dei caprioli ti amo trentinoIl Lago dei Caprioli è un tipico laghetto di montagna situato a 1280 metri, nonostante sia un bacino artificiale costruito dall’uomo negli anni ’60 a scopo turistico. Situato a Fazzon è sia punto panoramico che punto di partenza per escursioni in montagna a quota media.

Come ci si arriva?

Il lago dei Caprioli si trova nel comune di Pellizzano, nella splendida Val di Sole. Per arrivare qui hai due alternative: salire con la macchina lungo la strada asfaltata per 4 km e lasciare l’auto al parcheggio (a pagamento durante l’estate) vicino al lago, oppure lasciare la macchina a Pellizzano e proseguire seguendo il singolare “Percorso degli Gnomi” per circa 50 minuti. Il bello di questo posto è che davvero tutti possono arrivarci, anche i bambini più piccoli, quindi potrai andarci con tutta la famiglia!

Adesso che ci siamo… che si fa?

Ora, con calma, decidiamo. Come ti ho detto poco fa, è un punto panoramico, quindi puoi tranquillamente sederti ad ammirare il riflesso delle montagne nelle sue acque cristalline oppure se preferisci, concediti una passeggiata attorno al lago osservando le sorgenti d’acqua vicine e i pesci che le abitano; puoi anche approfittare dei barbecue e del grande prato che lo circonda per fare una grigliata o un pic-nic in compagnia. Inoltre sulla riva del lago sorge anche l’omonimo chalet che vanta un ottimo ristorante.

Ma ti ho anche detto che il Lago dei Caprioli è il punto di partenza per escursioni di media quota… Dove puoi andare?

  • Puoi attraversare la Val Gelada e arrivare a Madonna di Campiglio, oppure di andare alla Regina del Bosco, o ancora al Rifugio Artuik per esempio.
  • Se decidi di andare al Lago dei Caprioli insieme alla tua famiglia ti consiglio di andare all’Agritur Malga Bassa e passare dal centro visitatori, dove orso e capriolo sono i protagonisti.
  • Puoi salire alla Malga Alta, dalla strada sterrata che parte all’inizio dell’abitato di Fazzon, oppure grazie ad uno spledido sentiero nel bosco che parte dal Lago dei Caprioli. Scopri come si produce il formaggio e perché no, assaggialo!
  • Fermati dalla Olga e torna a casa con le tipiche stelle alpine che coltiva o con i suoi prodotti cosmetici naturali.

Insomma, sono veramente tante le cose che puoi fare dopo essere arrivato qui.. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

E tu? Ci sei già stato? Ti piacerebbe vederlo? Raccontacelo nei commenti che ci piace!

Lago dei Caprioli per Tutte le Stagioni ultima modifica: 2015-04-18T10:00:47+02:00 da Silvia

Chi sono

Silvia

Ciao! Sono Silvia e vivo in Val di Rabbi, piccola valle immersa nel verde! Amo il Trentino e la montagna e questo web... mi piace proprio!

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.