Camminando nel bosco rimaniamo spesso affascinati dalla bellezza e dalla mestosità degli alberi che ci circondano… la natura riesce sempre a lasciarci senza parole. Sull’Alpe Cimbra trovi un percorso tematico che riesce a fondere arte e natura, dal nome “Il Respiro degli Alberi”.
Arte & Natura
Percorrendo questo sentiero tematico, troverai opere d’arte contemporanea che ti accompagneranno durante il cammino. L’elemento che accomuna tutte le opere è l’albero, inteso come elemento di vita. Un percorso tematico all’interno di uno dei più affascinanti scenari naturali, che, se fatto con attenzione, rivelerà rifelssioni interessanti e suggestive che si uniscono con il paesaggio nel quale questa “mostra d’arte” è inserita.
7 opere lungo il percorso
Durante il tragitto sciogli il guinzaglio alla tua fantasia, cerca di interpretare a modo tuo le opere degli artisti, artisti trentini e non. Vediamole:
- Virtuosa natura di Aldo Pallaro
- Radicati liberi del trentino Marco Nones
- Aspettando il volo di Gianangelo Longhini
- Memorie di un bosco di Paolo Viviani
- Tra i rami di un rifugio segreto di Giampaolo Osele
- Verso la luce di Alessandro Pavone
- Radici dell’anima di Leonardo Nava
Il Respiro degli Alberi
Perchè ambientare una “mostra” d’arte contemporanea proprio in un bosco? La risposta è molto semplice, anche se non del tutto scontata. Hai mai pensato a quanto sia vivo un albero? A quante cose riesce a fare? Gli alberi conoscono il modo per catturare la luce del sole e trasformarla in energia vitale, le radici degli alberi proteggono la terra, le foglie degli alberi filtrano l’aria, sono una fonte di riparo e di nutrimento per gli altri esseri viventi… Nel percorso tematico “Il Respiro degli Alberi”, gli alberi stessi sveleranno i loro segreti, se saprai ascoltare il loro silenzio.
Il periodo migliore:
Tutto l’anno! Il percorso tematico “Respiro degli Alberi” si sviluppa interamente su una strada forestale e lo può fare chiunque, a piedi, in bici, con il passeggino, ma anche d’inverno con le ciaspole. I mesi più indicati sono comunque da aprile a novembre.
Dove si trova “Il Respiro degli Alberi”?
Il Respiro degli Alberi si trova nel paese di Lavarone in località Tomazol, tra gli abitati di Virti e Chiesa e lo puoi raggiungere facilmente dalla strada principale.
Lunghezza & dislivello
Il percorso tematico è lungo circa 2,5 chilometri (5 km tra andata e ritorno) e presenta un dislivello in salita di 116 metri. Un grado di difficoltà quindi alla portata di tutti, adatto anche alle famiglie con bambini.

Itinerario de “Il Respiro degli Alberi”
Alla scoperta dei paesaggi
Durante il percorso tematico “Il respiro degli Alberi” troverai delle zone dove il bosco sarà meno fitto. Proprio da lì avrai la fortuna di scoprire il paesaggio che ti circonda da posizioni “privilegiate”. Cosa puoi vedere dal percorso? Potrai ammirare i paesaggi della Vigolana, la Val di Centa e la Valsugana, con uno splendido scorcio sul Lago di Caldonazzo e le maestose Dolomiti di Brenta.
Il percorso tematico Il respiro degli alberi può essere un modo interessante e diverso per trascorrere una giornata immersi nella natura e nel bosco, ancora più suggestivo grazie alle opere d’arte contemporanea.
Ci sei già stato o ti piacerebbe andarci? Raccontacelo nei commenti!
E tu cosa ne pensi?