Vivi

Le migliori piste per lo sci di fondo in Trentino

quali-sono-le-migliori-piste-di-sci-di-fondo-in-trentino
Written by Silvia

Sei anche tu un amante degli sci stretti? Vorresti avvicinarti a questo sport invernale? Il Trentino è il posto migliore per fare sci di fondo! L’inverno sta arrivando e allora… Fatti trovare preparato!

Lo Sci di Fondo in Trentino

In Trentino lo sci di fondo, o sci nordico, è una disciplina molto conosciuta e praticata, nonostante sia uno sport “di fatica”. Ma cosa c’è di più appagante che sciare in paesaggi così suggestivi, allenando cuore e muscoli?

Sì, perchè lo sci di fondo è uno degli sport più salutari, anche se non sei un campione! In Trentino ci sono infatti tanti centri fondo attrezzati per offrire le condizioni perfette, sia agli sportivi esperti che a quelli che vogliono cogliere il lato più slow di questa disciplina.

sci di fondo

Le tre migliori piste

In Trentino ci sono sia circuiti e piste da sci di fondo dove si disputano importanti competizioni, come la Marcialonga ma anche piste in valli romantiche e suggestive, per chi si sta avvicinando a questa disciplina. Ecco qui le tre piste migliori, provate in prima persona:

#1 Tesero in Val di Fiemme

La Val di Fiemme è probabilmente la patria dello sci di fondo, pensando che già nel 1991 ospitò i primi Campionati Mondiali di Sci Nordico. Qui ci sono ben tre centri fondo, uno a Ziano di Fiemme, uno a Tesero e uno a Lavazzè, per un insieme di 50km di pista adatta a tutti gli amanti e appasionati di sci di fondo. Pensa, potrai anche allenarti sul tracciato della Marcialonga! Competizione di 70 o 45 km che ormai da molti anni si disputa proprio su questa pista nel mese di gennaio.

#2 Madonna di Campiglio

Immersa nel Parco Naturale Adamello Brenta con un tracciato di 22km, è la pista ideale sia per disputare delle vere e proprie competizioni, ma anche e soprattutto per chi vuole allenarsi godendosi il vero e proprio contatto con la natura.

#3 Altopiano della Paganella

Partendono dal paese di Andalo, sull’Altopiano della Paganella troverai due anelli dedicati allo sci di fondo, che girano attorno al lago ed entrano nel bosco. Una delle piste migliori per vivere al meglio questa disciplina fatta di fatica e natura.

La soluzione? Supernordicskipass!

Sono ormai 13 anni che in Trentino la soluzione per tutti gli amanti dello sci di fondo si chiama Supernordicskipass. Cos’è? Te lo dico subito! Il Supernordicskipass è una card che ti permette di accedere ai 17 centri fondo che hanno aderito a quest’iniziativa, offrendoti una varietà di piste e circuiti senza pari. In questo modo puoi trovare la soluzione ideale in base al tuo allenamento. È fantastico anche per le famiglie con bambini perchè sono gratuiti fino a 10 anni. Così possono avvicinarsi a questo sport invernale anche i più piccoli!

Hai mai provato a fare sci di fondo? Quali sono secondo te le piste migliori? Raccontacelo nei commenti!

Le migliori piste per lo sci di fondo in Trentino ultima modifica: 2015-11-20T20:09:40+01:00 da Silvia

Chi sono

Silvia

Ciao! Sono Silvia e vivo in Val di Rabbi, piccola valle immersa nel verde! Amo il Trentino e la montagna e questo web... mi piace proprio!

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.