Una passeggiata nei boschi e nei prati della Val di Rabbi, per scoprire un ambiente unico e straordinario, attraverso l’arte, la poesia e la natura. Di cosa sto parlando? Del Sentiero di Valorz, vicino al Percorso Kneipp e ai Masi di Valorz, ricordi? Un sentiero che ti porterà alla scoperta di un paesaggio unico e straordinario in cui degli elementi artistici, che solo se sarai un osservatore attento potrai notare. Ma andiamo con ordine…
Il Paesaggio di Valorz
Il sentiero di Valorz è situato tra prati e boschi, inizia proprio dove c’è il Percorso Kneipp e sale tra i masi di Valorz appunto per immergersi poi nel sentiero tra i boschi per arrivare poco sotto le magnifiche Cascate di Valorz. Oggi siamo abituati a vedere il paesaggio di Valorz come una stupenda zona verde, con masi autentici e il Rio Valorz.. Ma com’è cambiato dal passato?
Nel Medioevo l’area di Valorz venne completamente disboscata e il terreno venne dissodato per essere poi coltivato, costruirono i muri a secco per limitare la pendenza e i prati venivano sfalciati per avere foraggio per il bestiame. Tra il 1800 e il 1900 i prati vennero ampliati a discapito dei boschi per costruire edifici rurali sfruttando al massimo le risorse naturali. Nel Dopoguerra parte dei terreni agricoli vennero abbandonati e riconquistati dal bosco.. Negli ultimi anni, tra il 2013 e il 2014 un progetto di bonifica fondiaria ha reso l’area di Valorz come la vediamo oggi, con il recupero dei prati.
Arte & Poesia lungo il sentiero..
Lungo il sentiero potrai incontrare tutti gli animali presenti nei boschi della Valle, ricostruiti artisticamente da Maurizio, artista della Valle.. Potrai vedere il cervo, il gufo, l’orso, il capriolo… Ma li vedrai solamente se sarai un attento osservatore, perchè si mimetizzano con la natura che li circonda, essendo fatti del loro colore naturale.. E’ un modo per farci vivere la natura con calma, staccando la spina dal ritmo frenetico al quale dobbiamo sottostare quotidianamente.
Lungo il sentiero potrai leggere i versi delle poesie di Teresa Girardi, poetessa che racconta la Val di Rabbi, nei suoi versi. Dove troverai i versi? Li troveri incisi lungo il sentiero, sulle staccionate che costeggiano il Rio Valorz. I versi delle poesie saranno una descrizione per il paesaggio che hai di fronte, leggerai infatti versi come:
La montagna libera il meglio che sonnecchia nella nostra umanità.
Mi piace andare su questa strada irreale in uno scherzo di luci ed ombre che danno alla mia valle una nota d’infinito.
Il sentiero di Valorz, se vissuto con calma ed osservazione, ti farà sentire parte della natura, grazie all’arte e alla poesia che accompagnano quest’itinerario. Si sviluppa in 2 km di percorso con un dislivello di 160 metri, è adatto a tutti anche ai bambini più piccoli, che rimarranno sicuramente affascinati dal vedere gli animali del bosco. Conosci altri sentieri che riescono a unire arte e poesia, facendoti stare a contatto con la natura? Raccontacelo nei commenti!
Un altro posto bellissimo da fotografare in autunno e’ la valle dei mocheni!!!!Vieni a scoprirla!!!Ciaoooo
Assolutamente si Gloria! Senz’altro verremo a fotografare anche la splendida Valle dei Mocheni! Grazie mille!