Difronte alla casina in cui dove abitavo prima di trasferimi qui, c’era il giardino di una storica casa del paese, non curato, ma pieno di antichi meleti… Questo era il periodo più bello, perchè tutti gli alberi si riempivano di splendidi fiori rosa, e il paesaggio cambiava completamente volto…
In onore di questi ricordi, al fine di poterli rivivere, quest’anno parteciperò a Fiorinda!!
Cos’è Fiorinda?
Al suo terzo compleanno, Fiorinda è la Festa dei Meli in Fiore, un weekend tutto dedicato all’esordio della primavera e all’allegria che questo momento trasmette a tutte le persone. Tutto è programmato per non far mancare nulla, ma davvero nulla, a tutti coloro che vorranno partecipare a questi due giorni ricchi di attività.
Dove e Quando?
Il 18 – 19 Aprile, a Mollaro (Comune di Predaia) in Val di Non, si terrà questa splendida manifestazione con una miriade di iniziative! … Ora ti dico…
Non un semplice evento, ma molto di più…
Fiorinda è da scoprire
Grazie alle visite guidate a mondo Melinda per conoscere tutto il processo, dalla produzione alla conservazione della mela, alle passeggiate organizzate dalla Strada della Mela e dei Sapori o alle biciclettate trai meli con la Scuola di Ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole. I percorsi culturali a Castel Thun, al Museo di Padre Kino, alla chiesetta di San Marcello e al Castello di Mollaro per ammirare gli antichi mestieri. E ancora la caserada, per scoprire l’arte di fare il formaggio e una straordinaria mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico “Valli del Noce”.
Fiorinda è da gustare
Tra gli stand enogastronomici e il mercato con la possibilità di assaggiare ed acquistare i prodotti tipici locali, sicuramente troverai qualcosa di buono da mettere sotto i denti!
Fiorinda è per tutta la famiglia
Per i bambini infatti non ci sono limiti al divertimento!! Giri a cavallo e in carrozza tra i meleti in fiore, un area gioco con laboratori didattici anche con i Lego, esibizioni di arte effimera nella piazza di Mollaro, passeggiate nel bosco con Fata Fiorinda, musica, concerti e band, balli e chi più ne ha più ne metta!!
Fiorinda è davvero un magico weekend per tutti!!
Come arrivare nel Cuore di Fiorinda
Se arrivi in auto dall’autostrada, esci a Trento Nord oppure a San Michele all’Adige e prosegui sulla statale 43 in direzione Valle di Non.
I camperisti hanno a disposizione l’intera area cameper dedicata non attrezzata, in corrispondenza dello stabilimento Melinda, a soli 700 metri dall’evento.
Se preferisci puoi giungere in treno, grazie alla ferrovia Trento – Malè, scendi a Mollaro e sei a 200 metri dalla festa!
Vuoi dormire a Fiorinda?
Hai diritto ad uno sconto del 15% sul soggiorno prenotando una delle strutture ricettive convenzionate! Trovi tutte le sistemazioni nella sezione “Dove Dormire” al sito www.fiorinda.org.
Se desideri ulteriori informazioni su Fiorinda
e-mail: prolococomunetaio@gmail.com
Elisa: cell. 349 6788303
Vinci un soggiorno in Val di Non!
E…. Entro il 15 arile, pubblica il tuo #FlowerSelfie e #AprileDolceFiorire su instagram… Potresti vincere un buono sconto da utilizzare presso il Pineta Naturalmente Hotels. Il pubblico di Fiorinda, in occasione dell’evento, selezionerà il vincitore del contest!
E tu cosa ne pensi?