Vivi

Aperto il Sentiero per il Santuario di San Romedio

Santuario di San RomedioIl Sentiero è apertoo
Written by Ilary

Avevo promesso che non appena il Sentiero per il Santuario di San Romedio avesse aperto, sarei andata in avanscoperta. Le promesse le mantengo sempre. Tutto quello che devi sapere è qui!

Domenica con tutta la mia famigliuola siamo partiti alla volta di Sanzeno, in Val di Non. Volete ridere? Ho telefonato al Santuario per chiedere se il sentiero fosse agibile e se l’orso fosse uscito dal letargo!! Rideva anche il custode…

Come arrivare alla partenza del percorso?

inizio sentiero per il santuario di san romedio ti amo trentinoSe arrivi dall’autostrada, segui le indicazioni per Dermulo e una volta lì prendi la strada a destra direzione Fondo, quindi sempre dritto fino a Sanzeno, parcheggerai l’auto al Museo Retico. Proprio di fronte al Museo, inizia il sentiero che porta al Santuario di San Romedio.

Pronti, partenza… Via!

sentiero per il santuario di san romedioA dire la verità non sapevo cosa aspettarmi, ho sempre sentito dire che il sentiero lo poteva fare chiunque, quindi non ho esitato a portare con me tutta la family, anche la più piccolina di soli 2 anni. E tu con cosa li faresti 50 minuti a piedi con figli appresso? Io ovviamente con il passeggino!!
Ebbene sì, non so se sono stata l’unica, ma a giudicare dagli sguardi increduli della gente che incontravamo forse sì. Samantha prima donna italiana nello spazio, io prima mamma con passeggino su un sentiero scavato nella roccia

Non ti nego che in alcuni punti ho avuto ovviamente bisogno dell’aiuto del mio compagno che sollevava gentilmente il passeggino, però tutto sommato è fattibile. Magari evitate il gemellare, perchè il passaggio è strettino!

Cosa ti aspetta?

santuario di san romedio lungo il percorso ti amo trentinoSicuramente un panorama spettacolare, soprattutto al ritorno, 50 minuti di cammino tra bosco, roccia, passerelle e ponti…

Forse non è troppo indicato a chi soffre di vertigini, anche se è il tutto è in assoluta sicurezza. Inizialmente percorri una strada sterrata con uno scorcio molto bello sulla valle e i meleti intorno, poi, per i primi 30 minuti abbassa la testa e cammina lungo la roccia, il sentiero è pianeggiante e sempre in quota. Per i prossimi 10 minuti il tracciato si allarga e si cammina nel bosco con un suggestivo sottofondo di uccellini che cantano e il rumore dell’acqua dei ruscelli.
Gli ultimi 10 minuti camminerai per un tratto sulla strada statale, la stessa che porta al Santuario e poi puoi scegliere se continuare a percorrerla, oppure se salire la gradinata, che ti accompagna all’ingresso di San Romedio.

santuario di san romedio dal sentiero ti amo trentino

E per gli amanti del climbing? La Falesia di San Romedio

falesia di san romedio ti amo trentinoMentre camminavamo alcune persone arrampicavano questa friabile roccia. Con 31 vie tutte da provare, dalla “Sosta da Orsi” di difficoltà 6a fino alla “Super Cristo” una via di difficoltà 7b+ (only the brave!), se sei un amante del climbing sicuramente apprezzerai! Inutile dirti che se stanno scalando, capisco sia bello ammirarli, ma il consiglio è quello di non sostare nei pressi, potrebbero sempre cadere dei pezzi di roccia.

Arrivati! Ma si sarà svegliato l’orso?

orso al santuario di san romedio ti amo trentinoOvviamente i bambini non vedevano l’ora di vederlo, ma purtroppo al nostro arrivo l’orso era ancora nella tana. Giretto veloce nel Monastero fino alla vertiginosa vista dalla sommità e… mentre stavamo andando via delusi perchè anche questa volta l’orso non si era fatto vedere, notiamo che molte persone sono affacciate tutte contente ad ammirare il recinto. Ebbene sì, l’orso c’era finalmente!
Il custode gli stava dando da mangiare, pensate un po’, con le mani gli passava del pane farcito con carne e pomodori! Uno spettacolo davvero insolito, che ha stupito tutti, grandi e piccoli!

A rientrare il percorso è ancora più bello dal punto di vista panoramico, tutte le informazioni riguardo il Santuario di San Romedio le puoi trovare all’articolo “San Romedio, l’Eremo Isolato che parla con il Silenzio”

Buona passeggiata!!

Hai già percorso questo sentiero? Raccontami la tua esperienza, aggiungi i tuoi consigli utili sotto nei commenti, potranno rivelarsi molto utili!

Aperto il Sentiero per il Santuario di San Romedio ultima modifica: 2015-03-30T19:15:17+02:00 da Ilary

Chi sono

Ilary

Ciao sono Ilary e questo è il mio blog. Mi occupo di Web Marketing Turistico, sono un Copywriter e un Social Media Specialist, specializzata nella realizzazione di siti web in Wordpress. Vivo in provincia di Trento. Conosco, amo e quindi scrivo del Trentino. Lavorando con le parole scrivo articoli ottimizzati in chiave SEO copywriting. Sono una blogger e potrei aiutarti ad avere più visibilità. Chiedimi come

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti