Vivi

Giocare nel Parco Nazionale dello Stelvio

Il gioco nel parco nazionale dello stelvio ti amo trentino
Written by Silvia

Se sei in Trentino e stai pensando dove portare i tuoi bambini nel weekend, io ho la soluzione per te! Portali in Val di Rabbi a fare il “Gioco del Parco”. 

Dove si trova e come ci si arriva?

Il Gioco del Parco si trova in Val di Rabbi, in località Colér, proprio ai piedi delle famose Cascate di Saent. Per arrivarci segui le indicazioni per la Val di Rabbi, dopo aver oltrepassato il paese di San Bernardo prosegui ancora in direzione Somrabbi e da qui segui le indicazioni per “Parcheggio al Colér”.

Immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio…

nel parco val di rabbi ti amo trentino

Il Gioco nel Parco

Il Gioco del Parco è immerso nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio. Lo scopo del Parco è quello di proteggere e conservare l’ambiente naturale per permettere di studiarlo ed ammirarlo oggi e in futuro.

Il Parco esiste per essere visitato e vissuto! All’interno del Parco Nazionale dello Stelvio ogni visitatore può trovare tutto quello che desidera in base alle sue esigenze, camminate, escursioni, panorami stupendi, natura incontaminata, flora e fauna protette..

Ma cos’è il Gioco del Parco?

 

 

In Val di Rabbi è stato realizzato il Gioco del Parco, un grande viaggio alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Questo grande Parco Giochi è stato costruito proprio per avvicinare i bambini alla salvaguardia del territorio e al rispetto della natura in cui viviamo ogni giorno.

L’obiettivo del Gioco del Parco è avvicinare i bambini e i ragazzi alle diverse tematiche del Parco e più in generale della Natura ed è considerato il primo passo per un’esperienza diretta con la natura.

Giochiamo insieme! 

 

 

L’area ludica è una combinazione tra un gioco di ruolo e di percorso, all’interno delle varie stazioni i giocatori si caleranno nelle vesti degli animali che vivono nel Parco come il cervo, la marmotta, l’aquila e anche l’uomo. Dopo aver avuto in sorte un ruolo, si può iniziare il percorso alla scoperta di ogni stazione, a cui corrisponde un tema.

Ogni tema è illustrato in modo semplice attraverso schede e fumetti e potrai sperimentarlo attraverso giochi ed esperienze di tipo fisico ed emozionale, potrai anche sentirne i rumori!

I temi..

Sono 12 le stazioni all’interno del Gioco, vediamole insieme:
– Il Grande 1
– Il territorio
– L’uomo
– L’aquila
– Il cervo
– La marmotta
– La pietra
– L’acqua
– La frana
– Il rifugio
– I profumi
– E adesso vai da solo!
Le dodici stazioni ti aiutano a capire e conoscere meglio il Parco e la natura che ci circonda, accompagnandoti per poi lasciarti andare a scoprirla autonomamente.
Ti piacerebbe andarci? O ci sei già stato? Raccontami la tua esperienza!
Giocare nel Parco Nazionale dello Stelvio ultima modifica: 2015-05-01T09:35:42+02:00 da Silvia

Chi sono

Silvia

Ciao! Sono Silvia e vivo in Val di Rabbi, piccola valle immersa nel verde! Amo il Trentino e la montagna e questo web... mi piace proprio!

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.