Scopri

Parco Giochi in Val di Fiemme per Bambini

giocabosco in val di fiemme trentino per bambini ti amo trentino
Written by Silvia

Stai cercando un modo per far piacere la montagna, il bosco e la natura ai tuoi bambini senza stancarli troppo con le solite escursioni? In Val di Fiemme lo puoi fare al “Giocabosco“!
Vieni a scoprire con noi la Val di Fiemme per bambini!

Dove si trova?

Il Giocabosco si trova in località Prà dal Manz, a Capriana in Val di Fiemme.

Il Giocabosco..

Il Giocabosco è un gioco di ruolo, in cui bambini e ragazzi grazie alle “guide” delle loro fiabe preferite si avvicinano alla conoscenza del bosco e dell’ambiente divertendosi.

Iniziamo!

Il gioco inizia girando una ruota, che indica la guida che ti accompagnerà durante il percorso. Le guide sono i personaggi preferiti dai bambini, i personaggi che loro vedono nelle fiabe e che gli piacciono tanto… Quelli che magari vogliono anche imitare! Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, Pippi Calzelunghe e Pinocchio.

Le guide:

Le guide sono state scelte ed ideate secondo una logica ben precisa e questi quattro personaggi ormai conosciuti da tutti, grandi e piccini sono quelli più adatti ad accompagnare i bambini alla scoperta del bosco. Pinocchio, nella fiaba, nasce proprio dalla foresta e dal lavoro di un falegname e al Giocabosco accompagnerà i bambini a capire e scoprire i mestieri del bosco. Alice insegnerà invece lo straordinario mondo che sta sotto ai nostri piedi quando camminiamo e aiuterà a sognare, proprio come fa lei nella fiaba. Proprio lei che scivolando in un buco scopre un mondo meraviglioso.. Peter Pan accompagna alla scoperta dei misteri e delle curiosità del bosco mentre Pippi Calzelunghe farà scoprire il bosco in un modo bizzarro, perchè per lei è davvero tutto un gioco!

Andiamo avanti!

Dopo aver scoperto la guida, siamo pronti per andare avanti e seguire le indicazioni attraverso le dieci stazioni tematiche.. Anche queste sono “a misura di bambino”. Troverai infatti la balena di Pinocchio, la Casa di Alice con gli specchi deformanti o la nave dei pirati di Pippi. Oltre ai giochi ci sono anche le postazioni che spiegano i segreti del bosco, come ad esempio la casa di Pippi in cui vedrai cosa puoi scoprire nel bosco. Ci sono dei pannelli metallici in cui potrai simulare insieme ai tuoi bambini un temporale, con tanto di tuoni!

Cosa di può scoprire nel bosco?

Da questo gioco i bambini capiscono quante cose ci sono da scoprire nel bosco, come cercare i funghi, vedere che anche i larici hanno i fiori, sentire e conoscere i versi degli animali, i cambiamenti dei colori degli alberi, raccogliere i frutti ma anche ascoltare il silenzio del bosco..

Grazie a questi giochi di tipo sensoriale, uditivo e visivo i bambini possono imparare e scoprire tantissime cose sul bosco e sulla natura. Hai mai pensato di far conoscere il bosco in questo modo ai tuoi bambini?

Parco Giochi in Val di Fiemme per Bambini ultima modifica: 2015-05-23T15:45:53+02:00 da Silvia

Chi sono

Silvia

Ciao! Sono Silvia e vivo in Val di Rabbi, piccola valle immersa nel verde! Amo il Trentino e la montagna e questo web... mi piace proprio!

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.