Hai un cane o più di uno e sei in vacanza in Trentino? Abiti in trentino e la domenica ti piace andare al lago portando con te il tuo amato amico peloso? Ti capisco! Io in Trentino ci abito, amo andare al lago e ho un fedelissimo amico a quattro zampe che vorrei sempre portare con me!
Al Lago in Trentino con il cane si può?
Il lago è la meta sempre più gettonata, soprattutto durante le giornate calde come quest’estate.
Guardi il tuo amico che con un metro di lingua rosa che gli penzola dalla bocca, si nasconde nell’ombra, sotto il letto o il divano. Sembra interessato mentre per un attimo, con sguardo languido osserva il giardino di casa, aggrotta un po’ la fronte voglioso di uscire, ma poi, rinuncia. Troppo caldo!
Poi un miraggio: “Sì! É il lago, è il lago” pensa tutto contento… “No, è una fontanella, ma per un po’ va bene anche questa”
Ma tu lo sai che puoi andare con il tuo cane anche nei laghi più belli del Trentino? No?? Scoprili con me!
Quali sono i Laghi in Trentino dove puoi portare il tuo Cane?
- Lago di Molveno: il più grande lago alpino di origine naturale, il lago più profondo del Trentino, premiato per il particolare pregio ambientale da Legambiente con le 5 vele blu, circondato dalle Dolomiti di Brenta… Uno dei laghi dove puoi andare insieme al tuo amico a quattro zampe! Si, perché la parte est del Lago di Molveno è interamente dedicata ai cani. Potrai quindi passeggiare e rilassarti vicino al lago insieme al tuo inseparabile amico!
- Lago di Garda: l’area cani è in Via Sudermann ed è consentito l’accesso sulla sola passeggiata (non alla spiaggia) dalle 18.30 alle 9.00 per cui potrai andare anche al lago di Garda insieme al tuo amico a quattro zampe!
- Lago di Tenno: sul lato occidentale del Lago di Tenno trovi una spiaggia per cani, chiamata anche BAU BEACH
- Lago di Ledro: da Molina, girando a sinistra, nei pressi delle Palafitte di Ledro, trovi la Località Pur, dove c’è una Bau Beach, la spiaggia per cani
- Lago di Levico: qui i cani non possono entrare in acqua e non possono sostare nelle aree dove ci sono i giochi dei bambini, ma possono comunque passeggiare
L’abc per andare al lago con il cane:
Fortunatamente ci sono dei laghi dove possiamo andare anche in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, ma devi ricordarti che al lago ci sono anche altre persone e tanti bambini, e che magari alcuni hanno paura dei cani…
Eccoti dunque alcune semplici raccomandazioni, per trascorrere una piacevole giornata al lago in compagnia del tuo cane:
- Tutti i cani devono essere legati al guinzaglio, anche nelle zone riservate a loro e anche i cani di piccola taglia
- I cani di taglie più grandi sono obbligati ad avere la museruola
- Portati i sacchetti per raccogliere le deiezioni del tuo cane, anche se nella maggior parte delle aree trentine dove sono i cani sono ammessi, ti saranno forniti gratuitamente presso gli appositi distributori
Se anche tu vuoi separarti dal tuo cane e desideri portarlo con te anche nelle giornate che trascorrerai al lago, non ti resta che scegliere un lago dove i cani possono stare tranquillamente!
Diccelo! Dove porti di solito il tuo amico a quattro zampe?
Aggiungo il Lago delle Piazze, spiaggia libera anche ai cani accessibile lungo la passeggiata in 10 minuti