Se stai cercando un ristorantino dove a lume di candela puoi godere della giusta intimità con la persona che ami, se hai una passione per la tradizionale cucina trentina ma non vuoi rinunciare alla creatività, se questa sera hai deciso di avvicinarti senza impegno alla cucina vegana, se anche tu hai a cuore il nostro ecosistema (meno sprechi, cibi a km-zero direttamente dalla filiera trentina), se il mangiar sano per te è una prerogativa importante e cerchi prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e equo-solidale, se la cura e la qualità dei particolari sono una tua priorità, beh allora devi assolutamente prenotare alla Corte dei Toldi.
Incastonata in una pittoresca corte solandra, nel centro storico di Terzolas, piccolo borgo della bassa Val di Sole, questa particolarissima Osteria Trentina ti farà conoscere il lato più creativo e stravagante della cucina locale.
Quando si dice che i figli ti cambiano la vita…
Alla Corte dei Toldi ho mangiato diverse volte, sono passati anni dall’ultima cena, (sai, quando hai due figli piccoli questi posti non sono poi tanto consigliabili), come immaginavo è solo migliorata. Gli instancabili Andrea, l’oste, e il fratello Alessandro, lo chef, non si danno tregua e cercano di soddisfare tutti i palati in maniera sempre più originale.
Come al solito abbiamo deciso di uscire all’ultimo momento e fortunatamente abbiamo trovato posto, ma se vuoi mangiare lì, ti consiglio di prenotare con anticipo. Inoltre alcuni menù degustazione sono disponibili solo su prenotazione, perciò dai un’occhiata al loro sito www.cortedeitoldi.it se non vuoi rimpiangere di non averlo fatto…
Ambiente e Prodotti
La tipica cantina a volta botte con i sassi a vista ed il rivestimento in legno, rende l’ambiente caldo ed ospitale ed il fatto che a servire ci sia solo l’oste ti da l’impressione di essere stato invitato, non di aver prenotato.
Vengono usati e proposti solo prodotti freschissimi e di stagione, preferibilmente con ingredienti a filiera trentina, provenienti esclusivamente dal nostro territorio.
Io non ho fatto complimenti e dall’antipasto sono arrivata al dolce… ma se ritieni di non avere altrettanta capienza, segui il mio consiglio e vacci cauto… Dietro a quell’apparente “piatto-assaggio”, si nascondono cibi mooolto sostanziosi!! Morale della favola, a fine cena stavo scoppiando.
Melius est abundare quam deficere dicono…
Si perchè il ristorante quando si parla di qualità non bada a spese! Vanta per l’appunto diverse certificazioni, tutte rigorosamente di valore:
- Certificato Ecoristorazione Trentino con i menù a km-zero della filiera trentina
- Certificato Ecolabel contenendo i consumi energetici e utilizzando prodotti ecologici per la pulizia
- Certificato FairTrade, per garantire il totale rispetto dei diritti umani
- Aderisce all’iniziativa Slow Food „Alleanza tra i cuochi e i presidi”
Facciamo due conti
Alla fine della cena il conto è stato decisamente in linea con la qualità dei prodotti e… la quantità del cibo che abbiamo ordinato, perciò abbiamo potuto dirci molto soddisfatti. Ci è stato regalato anche un buono sconto, valido per la prossima cena, pari a 10% del totale, perciò sicuramente un altro giretto ce lo faremo.
Cotto, mangiato e consigliato:
- Pepa Chijauda
- Spirale di “torta de patate” Speck Trentino
- Rosticini di pecora
- Pernice Rossa Scozzese cacciata
Ultimo, ma assolutamente non per importanza
Ai piani alti della struttura, la Corte dei Toldi custodisce 6 meravigliose suite che personalmente ho visto e ti assicuro che è qualcosa di superlativo… Ma di questo te ne parlerò nei prossimi articoli, non posso mica svelarti tutto subito!!
Per informazioni e prenotazioni contatta
CORTE DEI TOLDI Ristorante e Residenza
via dei Falidoni 32 – 38027 Terzolas – Val di Sole (TN)
Tel. +39.0463.901038
info@cortedeitoldi.it
E tu cosa ne pensi?