Che cos’è Ridendo & Scherzando?
L’appuntamento con le risate è da giovedì 16 a domenica 19 luglio in Piazza della Repubblica a Dro. Apriamo le porte alla decima edizione di Ridendro&Scherzandro, la manifestazione che nel tempo si è imposta come punto di riferimento nell’estate trentina attirando, ogni anno, migliaia di spettatori.
Nata come concorso di barzellette, infatti, la kermesse è cresciuta di edizione in edizione fino a diventare un vero e proprio festival di cabaret, sempre più apprezzato e conosciuto anche al di fuori dei confini regionali, tanto da attirare concorrenti da tutta Italia. Pensa che l’ultimo vincitore arrivava addirittura dalla Sicilia!
Per questo, in occasione del decimo anniversario, il Comitato ha deciso di rinnovare la formula della competizione, abbandonando le classiche barzellette e puntando tutto sul cabaret. Ogni sera si sfideranno tre comici “in erba”, che vantano già importanti collaborazioni e partecipazioni, anche in programmi tv di rilevanza nazionale, selezionati grazie all’esperienza del direttore artistico Lucio Gardin.
Guarda un po’ chi c’è?
Si tratta di Andrea Fratellini (Monza), Clara Campi (Milano), i Toni Marci (Trento), Luca Bisto (Milano), Roberto Serafini (Biella), Diego Carli (Verona), Albert Canepa (Cagliari), Michele Gallucci (Fermo), Jodie Aliverni (Roma).
Come funziona?
Ognuno di loro avrà a disposizione due manche da 7 minuti circa per conquistare, con i propri sketch. Ci saranno i tre super giurati che commenteranno ogni esibizione insieme al presentatore, in stile “X Factor”, e ultimo ma non per importanza voi, amici, il pubblico! I più votati di ogni sera accederanno di diritto alla finale di domenica che metterà in palio il titolo di miglior cabarettista e un sostanzioso montepremi da 6.000 euro.
Ogni sera, poi, al termine delle esibizioni dei concorrenti, in programma l’ormai tradizionale spettacolo di cabaret professionale con i big più divertenti e amati che hanno calcato il palcoscenico di Dro nelle nove precedenti edizioni. Nessuna anticipazione sui nomi, ancora top secret, così come quello della madrina, ma si tratta ovviamente di cabarettisti provenienti dalle più famose trasmissioni comiche televisive.
Tantissimi i volontari già all’opera per garantire l’ottima riuscita dell’evento, perciò inizia ad organizzarti! Non vorrai mancare solo tu vero?
Se desideri maggiori informazioni e rimanere aggiornato sul calendario ufficiale delle esibizioni, ti invito a consultare il sito ufficiale www.ridendroescherzandro.it e la pagina Facebook.
E tu cosa ne pensi?