Alla sua 40° edizione, ritorna “4 Ville in Fiore” la famosa gara podistica tra i colori e i profumi della Val di Non, fra borghi, castelli e antiche pievi.
Si tratta di una gara non competitiva di 5 o 11 km.
Di qua e di là delle stradine e dei viottoli fanno cortina i profumatissimi meli in fiore. E poi, d’improvviso, dopo un’erta ecco apparire il borgo di Pavillo con la sua arcaica canonica dal portico a logge e dalla torretta romanica. Dopo si va a passo spedito verso Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo. E poi giù sino a Tassullo fiancheggiando la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio, per giungere nella piazza dove si possono ammirare palazzo Pilati e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100. Si sale verso Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo. Si gira verso Sanzenone dalla suggestiva chiesetta e via, verso il traguardo a Rallo con la parrocchiale dedicata a S. Antonio.
La partenza è tra le 9:30 e le 10:30. Il tempo massimo di percorrenza è di 3 ore e trenta. Servizio ristoro al termine della corsa.
E tu cosa ne pensi?