Gusta

Come si fa la Marmellata di Mirtilli?

Written by Silvia

Siamo quasi nel periodo giusto per i mirtilli e allora portiamoci avanti e cominciamo a capire: cosa si può fare con questo frutto? Che domande! Oggi t’insegno a fare qualcosa di veramente speciale con questo frutto.. Voglio dirti come si fa la marmellata di mirtilli, ottima per le farcire le crostate o per accompagnare i Tortei di Patate, come piace tanto a noi trentini!

Da piccola andavo sempre a raccogliere i mirtilli per preparare poi la marmellata.. Eh si, perchè per prepararla ne servono davvero tanti e visto che sono molto piccoli per riempire un barattolo ci mettevo tantissimo… per ogni mirtillo che mettevo nel contenitore, ne mangiavo due!

I mirtilli

I mirtilli, da noi trentini chiamati in gergo dialettale “Baghe”, quelli che solitamente trovi al supermercato, qui si trovano anche nei boschi e si raccolgono, uno ad uno, direttamente dalle pinte, dei cespugli bassi e fitti. E si sa, quelli raccolti direttamente dalla pianta danno tutto un altro gusto alla marmellata!
Le piante di mirtillo fioriscono nel mese di maggio, e i frutti si possono raccogliere tra luglio e agosto. A breve quindi i frutti saranno disponibili e finalmente potrai preparare questa fantastica marmellata.

Ecco cosa ti serve:

Ora ascolta bene, perché sto per svelarti la ricetta che mi ha insegnato la mia nonna Teresina.
Ti servono:

  • 800 grammi di mirtilli
  • 600 grammi di zucchero

Pochi ingredienti e di “facile” reperibilità, almeno lo zucchero…
C’è anche chi aggiunge un cucchiaio di miele e un bastoncino di cannella agli ingredienti per aromatizzare ulteriormente la marmellata di mirtilli.

Come si prepara la marmellata di mirtilli?

Anche il procedimento è davvero molto facile:

  1. Lava i mirtilli sotto l’acqua corrente
  2. Dopo averli lavati tutti e scolati mettili nella pentola, versaci lo zucchero e porta tutto ad ebollizione
  3. A fuoco basso continua la cottura per altri 20 minuti, mescolando spesso e delicatamente con un cucchiaio di legno
  4. Appena raggiunta la consistenza che desideri, togli dal fuoco e travasa subito la confettura di mirtilli negli appositi vasi
  5. Raffredda la marmellata e chiudi i vasi
come si fa la marmellata di mirtilli ti amo trentino

Marmellata di Mirtilli

Il mirtillo, oltre ad essere un frutto delizioso, ha anche moltissime proprietà benefiche.

Dove si possono trovare i mirtilli?

C’è un posto dove di mirtilli ce ne sono sempre tantissimi. Ora ti dico dove si trova. Io vivo in Val di sole, ovviamente in tutto il Trentino potrai trovarne, ma io posso dirti con esattezza dove puoi trovarli qui.

Sopra il paese di Pellizzano, ricordi quando ti ho parlato del Lago dei Caprioli a Fazzon? Ecco, proprio da Fazzon si può salire ulteriormente raggiungendo la Malga Alta. Già lungo questa strada sterrata ne troverai, ma ti consiglio di oltrepassare la Malga in direzione Regina del Bosco, una splendida baita immersa nel bosco accanto ad un ruscello, e Rifugio Artuik. Qui di mirtilli ne troverai tantissimi!
Ricordo ancora le domeniche dedicate alla raccolta di questo straordinario frutto. Tutta la famiglia, io, mio fratello, la nonna, mamma e papà, tutti impegnati a raccogliere i mirtilli, chi in una ciotola, chi in un cestino. Ovviamente io e mio fratello eravamo quelli con il raccolto più scarso… Erano più quelli che mangiavamo di quelli che mettevamo da parte! 🙂

E tu li hai mai mangiati? E con la marmellata come ti diletti?

Come si fa la Marmellata di Mirtilli? ultima modifica: 2015-06-07T07:00:22+02:00 da Silvia

Chi sono

Silvia

Ciao! Sono Silvia e vivo in Val di Rabbi, piccola valle immersa nel verde! Amo il Trentino e la montagna e questo web... mi piace proprio!

E tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.